Riserva di Castel Cerreto… vivere la natura a due passi da casa!

Immaginate di immergervi nella natura, passeggiare, rilassarvi, osservare alberi e animali… Beh non dovete allontanarvi molto da Teramo per poterlo fare! Ogni ragione è buona per scoprire la Riserva Naturale Regionale di Castel Cerreto, a Penna Sant’Andrea.

Riserva Naturale Regionale di Castel Cerreto

Riserva Naturale Regionale di Castel Cerreto

L’area protetta si estende per 143 ettari in collina, tra i 300 e i 600 m s.l.m., e ospita molte specie animali e vegetali ma anche una rete di sentieri e aree sosta. Alberi  ad esempio come il cerro e il sorbo, compongono il prezioso bosco che copre una gran fetta del territorio della riserva. Oltre agli alberi, trovano spazio anche stagni che ospitano il rospo, la rana e due specie di tritone, il crestato e l’italico. Varie specie di uccelli come il picchio, di rapaci diurni come lo sparviero e la poiana, e di rapaci notturni come l’allocco, l’assiolo e la civetta, abitano questo meraviglioso angolo verde della provincia di Teramo. Non solo! Anche la volpe, il riccio, lo scoiattolo e tanti altri piccoli animali, vivono indisturbati e in armonia con il loro habitat.

Nella riserva è possibile seguire i sentieri per entrare in contatto diretto con la natura e un’attenzione particolare è rivolta ad attività didattiche per grandi e piccini. La presenza di un’aula multimediale permette la realizzazione di corsi di educazione ambientale, escursionismo e fotografia naturalistica, un torrente artificiale consente un percorso dedicato all’acqua, mentre dall’aula stagni è possibile osservare due stagni ricostruiti con le specie che vi abitano. Visitare la Riserva Naturale di Castel Cerreto è come vivere la natura a due passi da casa!

Non ci resta che augurarvi una buona visita!

Visitate il loro sito!  www.castelcerreto.altervista.org

Riguardo l'autore

Antonella Ferrante

Amante della scoperta e dei racconti del territorio! Mi impegno nella valorizzazione dei gioielli dell'Italia minore facendo della mia passione un lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Copyright Virate Scarl © 2015. Dev: Argoserv.